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Domande frequenti

MyNetWay WDSL - Frequently Asked Questions

Se sei interessato al servizio e hai domande relative al funzionamento, all'attivazione eccetera, oppure sei già cliente ma hai un dubbio, consulta prima di tutto questa sezione del sito; in questo modo riceverai prima le risposte di cui hai bisogno, nella maggior parte dei casi.

Se ti restano dubbi irrisolti... contattaci pure, preferibilmente via e-mail oppure fax oppure telefonicamente.

Q: Quante fatture ricevo in un anno?

A: Di norma riceverai due o tre fatture il primo anno, sempre solo due fatture dal secondo anno in poi. Per il primo anno: la prima fattura che include attivazione/installazione, poi la fattura relativa al primo semestre (se attivata entro il 30/6), conteggiata nei giorni effettivi, poi la fattura del secondo semestre (solo questa, conteggiata nei giorni effettivi, se l'attivazione avviene dopo il 1/7). Se hai scelto il pagamento ogni 12 mesi, riceverai per quanto riguarda i canoni solo una fattura ogni 12 mesi.

Q: Se a un certo punto disdico il servizio, devo corrispondere il servizio solo per i successivi 30 giorni, bene. E cosa succede con il restante periodo gia' fatturato? (visto che la fattura del canone copre di regola 6 mesi, o addirittura 12 mesi, se scelgo il pagamento annuale).

A: Viene emessa una Nota di Credito per il periodo restante, e se hai anche gia' pagato oltre, ricevi un bonifico bancario sul tuo conto corrente (o in alternativa un assegno circolare).

Q: Ho scelto il pagamento ogni bimestre, ma ricevo una fattura per SEI mesi, come mai? Devo pagare tutto subito?

A: Certamente no: nella fattura, che copre il periodo di sei mesi, sono indicati in basso a destra i tre pagamenti BIMESTRALI previsti, con gli importi e le date previste.

Q: Di quale software o driver o sistema operativo ho bisogno? Funziona con Windows 8? Con Mac OS?

A: Non serve alcun particolare software ne' driver, la connessione funziona con tutti i sistemi operativi attuali, poiche' e' sufficiente il supporto del protocollo IP versione 4.

Q: Quanto dura il contratto? Si può provare senza impegno? Esiste il diritto di recesso? Dopo quanto tempo è possibile annullarlo senza penale?

A: Il contratto inizialmente ha una durata di 12 mesi, ma e' possibile disattivarlo in qualsiasi momento, con 30 giorni di preavviso. Si può provare, con la garanzia "soddisfatti 100% o rimborsati", nel primo mese. Nel raro caso in cui la linea non sia attivabile, ad esempio per una mancanza di copertura non prevista, viene restituito il costo di attivazione. Nell'improbabile caso che il servizio venga attivato ma entro i primi 30 giorni non si sia soddisfatti al 100%, si disattiva e viene restituito il costo dell'attivazione. Per esercitare il diritto di recesso successivamente, inviare una raccomandata A.R. o posta elettronica certificata con preavviso di 30 giorni. Dal 12.4.10 non è prevista alcuna penale in caso di disattivazione anticipata.

Q: Che cosa significa "digital divide"?

A: Significa "divario digitale" ovvero indica la caratteristica per una zona geografica (un paese, un quartiere, in generale le zone suburbane, periferiche e di campagna) di essere svantaggiata rispetto alle altre per quanto riguarda la disponibilita' dei collegamenti Internet ad alta velocità.

Q: Ho bisogno di un modem ADSL? Ho bisogno di un router?

A: No, viene già fornito in dotazione un router a banda larga, con terminazione lato utente del tipo "LAN" Ethernet 10/100 Mbps, con connettore RJ45. Per collegare due o piu' computer, utilizzando un unico contratto, è sufficiente avere un normale switch o hub LAN.

Q: Ho un indirizzo e-mail con un altro provider, posso continuare ad utilizzarlo?

A: Si, e' possibile continuare ad utilizzare qualsiasi indirizzo email con il proprio programma di posta elettronica preferito (Mail, Outlook, Thunderbird, etc.). Se dopo il passaggio da una precedente connettivita' alla nostra non riesci a scaricare la posta con il tuo client preferito, forse c'e' un problema nei settaggi. Inoltre alcuni provider forniscono un account di posta elettronica che e' sempre consultabile dal web, ma non funziona con il client di posta elettronica (protocollo POP3), per loro scelta commerciale. Purtroppo, cio' non dipende da noi ma dal tuo precedente provider. In questo caso ti consigliamo di attivare la nostra casella di posta elettronica, oppure un servizio gratuito senza queste limitazioni, ad esempio GMAIL.

Q: Quando si paga l'attivazione?

A: Il contributo di attivazione si paga UNA sola volta (non ogni anno!), e precisamente nel momento in cui viene fornito il materiale.

Q: Ho bisogno di particolari autorizzazioni per l'installazione dell'antenna a casa mia?

A: Spesso e' opportuno installare l'antenna sul tetto dell'abitazione per una ricezione migliore. L'unico problema potrebbe sorgere quindi su tetti condominiali, ma ricorda che ogni individuo ha sempre il cosiddetto "diritto di antenna" per l'installazione di antenne tv, satellitari o di altro uso, e quindi non sono necessarie altre autorizzazioni. Per gentilezza e' quindi solo opportuno segnalare che si installera' una piccola antenna per la ricezione di un collegamento internet.

Q: Ogni quanto si paga il canone?

A: Ogni 60 giorni; la scadenza varia a seconda della forma di pagamento: se con RID su conto corrente, l'addebito avviene il giorno 11 del primo mese del bimestre; se con carta di credito, l'addebito avviene il giorno 1 del primo mese del bimestre.

Q: Posso utilizzare davvero la connessione con piu' PC? Non ho bisogno di un abbonamento per ogni PC?

A: Puoi condividere l'abbonamento con piu' computer, senza alcun problema. Utilizzando piu' PC contemporaneamente, la banda disponibile viene divisa tra i differenti computer, ma già il contratto base è sufficiente per una rete locale con circa 5/6 computer. Per collegare fisicamente alla rete più di un PC (oppure netbook, console, tablet, webcam, telefoni VoIP o qualunque altro oggetto "intelligente") e' sufficiente uno SWITCH, se preferisci utilizzare una rete interna via cavo, e/o un ACCESS POINT, se preferisci una rete interna senza cavi.

Q: Che caratteristiche hanno le onde radio utilizzate?

A: Mynetway utilizza onde elettromagnetiche di intensità minima e sulla frequenza di 5500 MHz (Hiperlan), che non possono oltrepassare gli edifici, rispettando tutte le normative europee in materia (ETSI). Le onde radio WDSL hanno infatti intensita' totale di 1 W sia lato utente sia lato provider. I siti per la telefonia mobile utilizzano invece potenze fino a 100W, a frequenze tra i 1800 e i 2100 MHz, che entrano anche negli edifici. Poiche' l'influsso delle radiazioni elettromagnetiche e' proporzionale al quadrato della distanza, un'antenna WDSL che emette 1W, posta sul tetto e comunque a distanza di alcuni metri da noi, ha un influsso infinitesimo rispetto a un cellulare, che emette sempre 1W, ma a distanza di pochi cm dal nostro cervello.

Q: Quanto è grande l'antenna? Dove si installa? Come si collega al PC?

A: L'antenna è grande circa come un foglio di carta A4. Si installa preferibilmente sul tetto, oppure sul balcone, orientandola verso l'antenna MYNETWAY che serve la tua zona. L'antenna include un router wireless per esterni (a seconda del modello, il router puo' essere integrato oppure separato). Dal router parte un cavo ethernet che arriva fino all'unita' interna (IDU). L'IDU ha una presa RJ45 per la LAN e una presa per l'alimentazione 230Vac. L'IDU alimenta il router con una tensione di 18Vcc, tramite il cavo Ethernet (non sono richiesti altri cavi).

Q: Qual è il consumo di corrente dell'antenna?

A: Il consumo di corrente elettrica e' molto basso, pari a ca. 6 W.

Q: Esisteva un incentivo statale per i giovani tra 18 e 30 anni?

A: Si', il contributo statale per la banda larga, riservato ai giovani da 18 a 30 anni, e' stato disponibile dal 7 maggio 2010 fino al 14 giugno 2010. Il contributo non era cumulabile con eventuali altre promozioni in corso.

Q: Come posso ottenere copia di una fattura che non trovo?

A: Entrando nell'area clienti e cliccando nel menu di sinistra sulla voce FATTURE/DDT/NC....

Q: Come posso avere la certezza di essere coperto? Posso richiedere un sopralluogo preventivo?

A: Se non sei sicuro di essere coperto, puoi fare comunque l'attivazione, e, in caso di mancanza di copertura, ti verrà restituita la somma pagata, tranne 30 € + IVA per il sopralluogo.

Q: La mia zona è coperta, il servizio è sempre attivabile o ci sono altri vincoli?

A: WDSL è una tecnologia radio in banda Hiperlan, e come tale, ha bisogno che ci sia visibilità ottica verso l'antenna che trasmette il segnale, ossia che non ci siano ostacoli (alberi, case, colline etc) tra la vostra antenna e la trasmittente.

Q: E' possibile disdire il servizio? Come si fa?

A: E' sufficiente inviare con un preavviso di 30 giorni una disdetta scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (oppure PEC - posta elettronica certificata) alla nostra sede. Successivamente, entro 30 giorni dalla disattivazione del servizio e' necessario riconsegnare l'antenna ricevente (CPE) che e' fornita in comodato d'uso.

Q: Qual e' la latenza della connessione?

A: Per latenza si intende il tempo necessario (espresso in millisecondi) impiegato da un pacchetto di dati per raggiungere un altro computer o server in rete. Usiamo sistemi di alta qualità che garantiscono latenze di trasmissione contenute, pari alla fibra ottica. Di norma, la round trip latency dell' "ultimo miglio" (last mile), back bone compreso, si attesta sotto i 50 ms, e in alcuni casi può scendere anche a 10 ms. Se i tempi di latenza fossero piu' lunghi, ciò può essere dovuto a vari fattori: * la banda della vostra connessione internet è sfruttata al massimo (ad esempio, a causa di piu' processi di download attivi in parallelo) * la ricezione del segnale radio è disturbata (verificare che il SNR sia almeno 10dB) * vi sono problemi di trasmissione sulla dorsale

Q: Cosa vuol dire WDSL?

A: Significa wireless digital subscriber line, ovvero utenza digitale senza filo

Q: La qualità della linea è influenzata da condizioni meteo come pioggia, nebbia, neve?

A: No, condizioni meteo avverse non influenzano in alcun modo la qualità e velocità del servizio.

Q: Come posso attivare il servizio?

A: Da qui: https://www.mynetway.it/attiva-linea/

Q: Il servizio WDSL richiede una linea telefonica?

A: No, il servizio non sfrutta il cavo telefonico, quindi non richiede la presenza di una normale linea telefonica

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